Documenti necessari Documenti Sicurezza Sicurezza Cibo e Bevande Salute
Cibo e Bevande Cibi e Bevande Clima Clima Cambio e Valuta Cambio e Valuta
My Music My Music Elettricita' Elettricitą Considerazioni Finali Considerazioni


Documenti necessari Documenti
Per soggiorni fino a 21 giorni, potrete andare nelle Filippine con semplicemente un biglietto di ritorno, altrimenti vi servira' il visto. Io non l'ho fatto quindi non sono in gradodare info in merito.
Non sono richiesti, da parte di chi proviene dall'Italia nemmeno particolari vaccini, e a meno che non intendiate andare in zone particolari non credo ce ne sia bisogno.
Come sempre, consiglio di fare fotocopie dei documenti importanti (passaporto, carte di credito, biglietti aerei..) e portarne una con se' e darne una copia a un amico.
Di solito alcune informazioni, come per es. quelle relative ai biglietti aerei, le metto anche in rete, in modo che alla peggio possa accedervi da un internet cafe'.
La Lonely Planet offre gratuitamente spazio web protetto (spetta a voi decidere quanto) dove inserire vari dati, tra cui quelli della vostra carta di credito se doveste perderla o altro.

Sicurezza e Salute Sicurezza
Se parlerete con persone che frequentano le Filippine da molti anni, vi racconteranno vicende spaventose e pericoli inaspettati.
La maggior parte delle storie immagino siano accadute anche nelle nostre grandi citta', di certo in tutta l'Asia.
L' impressione come turista da solo (frequentatore percio' di luoghi turistici) e' di una sicurezza abbastanza alta.
Nelle citta' ogni shop, fast-food, banca o money changer ha davanti una guardia armata, di solito con un fucile a pompa. Non ho mai visto tante armi come nelle Filippine credo.
Questo da' un senso di sicurezza, almeno come prima impressione. (la maggior parte delle guardie private, con un fucile in mano, e' probabilmente piu' pericolosa di un ladro ma tant'e'..)
Per il resto, valgono gli accorgimenti consueti: niente rolex al polso, pochi soldi in tasca quando li tirate fuori, niente strade buie e sole di notte..le solite cose insomma. Molti hotel o resort hanno la possibilita' di consegnare documenti e altro alla Reception. (io non lo faccio mai, ma vabbe'...)
Due volte sono stato avvicinato da due persone che non mi hanno dato fiducia. La seconda un tipo dopo aver fatto complimenti sulla mia camicia mi ha detto che sua sorella lavorava nell'ospedale della mia citta', e mi ha invitato in un ristorante per tradurgli una lettera del ministero in italiano. Ho cortesemente rifiutato, quando le coincidenze sono troppe di solito preferisco perdere un' occasione...


Salute Salute
Dall'Italia, per andare nelle Filippine, non sono obbligatori vaccini.
Sconsigliato bere acqua non in bottiglia (ma negli alberghi potete tranquillamente usarla per lavarvi i denti.)
Il ghiaccio e' sicuro.
Le zanzare, almeno in questo periodo e nei luoghi in cui sono stato, sono poche e stordite.
L' Autan e' sufficiente, cosi' come l'incenso al geranio.
Consigliato come in tutti i paesi caldi bere molto, anche quando non se ne sente la necessita', per evitare disidratazione.


Cibo e Bevande Cibi e Bevande
Come sentirete da molte parti, non e' che la cucina filippina sia cosi' famosa nel mondo.
E' un misto di thailandese, cinese ed europeo, e ci sono una quantita' davvero notevole di catene di fast food. (dal classico Kentucky Fried Chicken ad altri cinesi, indiani ecc.).
Quando mangerete per strada, dai vari venditori di spiedini, potrete mangiare molti tipi di carne ma sempre un po' in agrodolce, caratteristica filippina.
Un' ottima soluzione economica e' andare nei ristoranti a buffet.
Pagate una cifra fissa, e potete mangiare tutto quello che volete. Ce ne sono anche a Boracay, per 180 PHP (piu' caro della norma, ma troverete pesce, granchi ed ostriche tra le altre cose).
Il ghiaccio e' sicuro, i filippini hanno anche la curiosa abitudine di bere birra con ghiaccio.
La birra, la San Miguel filippina, e' comunque ottima. E vi costera' da 17 PHP (70, ricordo, sono un euro) dei posti no frills ai 50 di un ristorante di lusso.
Potete anche trovare, se come me e' una delle poche cose di cui sentite la mancanza, dei quasi ottimi caffe' espresso nelle catene di caffetterie Bo's Coffe o Starbuck's Coffee, presenti quasi dappertutto. Qui potrete anche fare una colazione piu' o meno europea.


Clima Clima
In due settimane ho trovato qualche ora di nubi, e una notte di pioggia a Boracay (ma la mattina mentre stavo partendo stava gia' arrivando il sole). Nelle citta' fa piuttosto caldo, portatevi vestiti leggeri e freschi.


Cambio e Valuta Cambio e Valuta
Ho quasi sempre usato degli ATM per procurarmi dei pesos. Ce ne sono parecchi nelle citta' e almeno uno di certo a Boracay. Funzionano coi consueti circuiti internazionali, quindi se avete un bancomat che vi permette di prenedere soldi all'estero non dovreste avere problemi. Ho cambiato solo due volte degli euro, una volta a Boracay in agenzia di viaggio, e un'altra al Budyong Beach Resort a Bantayan. Non ho quindi mai avuto a che fare coi money changer filippini. A Manila, tra Ermita e Malate, i money changer, non scherzo, saranno un centinaio. Un' offerta assurdamente superiore alla domanda.A volte comunque, almeno a parole, vi offrono piu' del cambio ufficiale, dipende da voi. Cercate comunque di farvi sempre dare banconote di piccolo taglio, perche' a volte anche cambiare 500 PHP puo' essere difficile. (alla peggio, un supermercato, anche se spendete solo 10 PHP, ve li cambiera' sempre.)


Elettricita' My Music
Questo non credo possa essere utile a qualcuno. Servira' a me per ricordare:

il mio MuVo conteneva:

ALBUMS

Ian Brown - Ian Brown
Keane - Hopes and Fears
Kasabian - Kasabian
The Stone Roses - The Very Best Of
Linkin Park - Live in Texas


SONGS

Maroon 5 - She Will Be Loved
Pink - You Make Me Sick
Articolo 31 - L'Italiano Medio
Blink 182 - I Miss You
Britney Spears - Toxic
Fatboy Slim - Push And Shove (feat Justin Robertson)
Garbage - Drive you home
Green Day - When Semptember Ends
Kevin Shields - City Girl
Linkin Park - Breaking The Habit
My Bloody Valentine - Sometimes
Placebo - Twenty years
The Cooper Temple Clause - Blind Pilots
The Jesus And Mary Chain - Just Like Honey
The Servant - Orchestra
R.E.M. - Highspeed Train


Elettricita' Elettricitą
Nelle Filippine si usano le spine a doppia lamella (come potete vedere nella foto sotto) Se come me dimenticate l'adattore sul tavolo del soggiorno, potrete trovare in ogni mercato -sopratutto se avete un Nokia - caricabatterie per il cellulare. Io per il mio Motorola ho fatto un po' piu' fatica e ne ho pagato uno 250 PHP. Se volete semplicemente un adattore per le nostre spine elettriche, e' un po' piu' dificile da trovare ma anche piu' universale. Io ne ho trovato uno a Cebu City, nella ferramenta del Robinson di Osmena Circle, costato 17 PHP.


Elettricita' Considerazioni
Le Filippine sono un posto interessante, anche se dall'Europa abbastanza lontano.
Hanno bellissime spiagge, e' certamente un paradiso per i sub, e un curioso misto di Asia e Cattolicesimo che le rende abbastanza uniche.
Manila, a me piacciono tutte le metropoli caotiche pero', e' una citta' che vale la pena vedere. La gente e' piuttosto cordiale e mi e' sembrata anche onesta alla fine.
Altri, chi ci va da anni di solito, vi diranno anche cose diverse ma questa e' stata la mia prima impressione. Ricordate solo che ci sono stato 2 settimane quindi non sono certamente riuscito ad andare piu' in la' di tanto.
Non sono probabilmente attrezzatissime per il turismo (non come la Thailandia almeno), quindi farete viaggi un po' spartani, o quantomeno lunghi, ma riuscirete sempre con un po' di pazienza ad andare dove volete andare.

Per due settimane nelle Filippine ho speso circa 500 euro.
Tenete presente pero' che tra il primo albergo a Manila e i 3 voli interni ho speso 200 euro. Se fate un po' di attenzione, viaggiate in coppia e non prendete voli interni, potete certamente cavarvela con la meta'.
Se fate molta attenzione, dormite povero, prendete solo jeepneys e mangiate per strada, nei fast-food o cucinate, e' possibile che riusciate a stare due settimane nelle Filippine con 100/150 euro.
Ultima cosa, le Filippine non sono certo quel poco che ho visto io: solo per citare alcune cose che potete facilmente trovare in rete: non ho visto le Chocolat Hills, le terrazze di Banaue, Puerto Galera, Palawan..