Accomodations

Fotos

Disegni

Messico-8.San Cristobal, Campeche, Isla Mujeres, Tulum, Holbox

 

In questa mail non c'e' quasi nulla, perche' sono pigro e perche' mi restano ormai solo due mesi per vedere se sono capace di scrivere qualcos'altro, e non ho tutte queste parole.
Dal Guatemala sono rientrato in Messico attraverso il  Chiapas, a San Cristobal de Las Casas, dove ero gia' stato 3 anni fa.
Dopo piu' di un mese in Guatemala, San Cristobal mi e' sembrata la Svizzera.
In quella splendida citta' dalla luce magnifica ho avuto la grande idea di versare una bottiglia d'acqua nella mia borsa, mandando a puttane alcuni disegni e uccidendo la mia macchina fotografica.
Ho fatto un salto a Campeche, con un caldo infernale, per vedere la citta', patrimonio dell'Unesco, e le sue mure di cinta perfettamente conservate che con un po' d'immaginazione ti fanno pensare agli assalti dei pirati per cui furono costruite.
Dopodiche' e' ormai un mese che sto nel Caribe a vedere I Mondiali.
Dormo a isla Mujeres, un'isola di fronte a Cancun, dove il mare e' quasi sempre come uno se lo aspetta e I turisti ancora stentano ad arrivare.
Di Cancun ho visto il caotico centro e sono scappato dopo 40 minuti dalla zona hotelera, strabiliato dai prezzi.
Ho fatto un giro in giornata a Playa del Carmen per cercare senza successo di salutare un'amica del Loz (amico di mio fratello), e anche se Playa non mi ha fatto venire voglia di andarci a dormire, ha forse il mare e la spiaggia piu' belli che ho visto da queste parti.
Playa del Carmen e' anche l'unico posto in cui in vita mia, pur essendo senza, ho rifiutato dell'erba (ho sempre saputo di essere uno spot perfetto del fatto che le droghe leggere non danno dipendenza).
Per me che vengo dal resto del Messico, il Caribe e' molto costoso, e spesso senza motivo, e 500 pesos (30 euro) per due canne e mezzo non voglio pagarli per principio.
Sono finalmente riuscito a raggiungere mia cugina, quella sconosciuta, che  alla fine ho visto giusto un paio d'ore.
A Tulum fortunatamente c'era anche sua madre, che conosco molto meglio, e che mi ha ospitato per qualche giorno nella villa da rivista che ha costruito all'interno della biosfera di Sian Kaan, davanti a una spiaggia privata e deserta per chilometri.
Escludendo forse alcuni alberghi del periodo zarista di maserati Corse, il piu' bel posto in cui ho dormito in vita mia.
Quando mia cugina e' tornata a New York, io e Mario, il suo uomo, siamo stati costretti a tornare a Tulum pueblo, per l'arrivo della tormenta Alex, che alla fine ha portato solo qualche giorno di pioggia torrenziale.
Da li' sono andato a Holbox, un'isola di strade di sabbia dove circolano solo golf car ma non mi ha entusiasmato.
Sopratutto e' insensatamente cara, e il mare, che si mischia con le acque del Golfo del Messico, non e' bello come nel Caribe.
Alla fine sono tornato a Isla Mujeres, ci staro' certamente ancora qualche giorno e poi chissa', prima o poi dovro' cominciare a tornare verso nord.

Alcuni di voi di cui non faro' I nomi m'hanno chiesto di mandare piu' disegni, e cosi' sia.

byez


Guatemala-2.Antigua, Copan (Honduras), Livingston, El remate, Coban, Chichicastenango << >> 9.Valladolid, Merida, Villahermosa, Veracruz, Tampico, Xilitla, San Luis Potosi', Real de Catorce